Forno da incasso: cosa cambia rispetto al tradizionale concorrente?

La cucina è il regno della donna per l’eccellenza! Il forno gioca un ruolo fondamentale! Sfornare pietanze ben cotte e gradevolmente gratinate ha un certo effetto, non solo dal punto di vista estetico, perché si sa, l’occhio vuole anche la sua parte, ma soprattutto per quanto concerne la questione gusto!

In questo caso possedere un buon forno può fare veramente la differenza! Il mercato è saturo di una grande varietà di modelli, ma a volte sembra impossibile scegliere il “forno dei sogni” a causa dei limiti che si incontrano quando si ha poco spazio a disposizione e il nuovo arrivo dovrà necessariamente occupare la postazione del suo predecessore.

Già predestinata dal designer che ha progettato la struttura del mobile, senza possibilità di effettuare dei cambiamenti. Quindi arrivati a questo punto sorge spontaneo chiedersi quali sono le differenze in termini di qualità.

Esaltazione dell’estetica

Spesso ci si trova a scegliere gli elettrodomestici, in base alla loro estetica, e la tecnologia ad incasso consente di avere un ottimo elettrodomestico coordinato alla linea dell’intera composizione accontentando i gusti dei più esigenti.

Quindi la possibilità di scegliere un forno da incasso, se per certi versi può essere limitante, per altri invece si traduce nel giusto compromesso tra tecnologia e design.

Le dimensioni non sono più un limite in quanto vi sono numerosi modelli adattabili alla maggioranza dei mobili in circolazione, permettendo così di incastonare nella vostra cucina quel tanto desiderato tipo di apparecchio.

Caratteristiche e funzionalità

A primo impatto, possedere un forno ad incasso potrebbe far pensare di rinunciare a un qualcosa dal punto di vista della qualità e ed efficienza… niente di più sbagliato! L’unica rinuncia, se di questo si può parlare, consiste in un vantaggio che si traduce nell’avere un eccellente elettrodomestico coordinato allo stile della cucina, non ingombrante e molto discreto.

Altro discorso invece riguarda le caratteristiche del forno che prescindono dalla tipologia, infatti la sua funzionalità non dipende dall’essere ad incasso o a libera installazione. Quindi le vostre esigenze detteranno le vostre scelte, optando in un modello anziché in un altro in base alla funzione di cottura desiderata.

Dal punto di vista economico la scelta di alcuni consumatori cade su un forno a gas, decisamente più economico a detta di alcuni dei concorrenti che funzionano ad elettricità, poi in base al tipo di cottura si può scegliere un forno con cottura combinata ventilato/grill, o semplicemente un forno ventilato…

Inoltre è possibile trovare sul mercato un forno che consente di scongelare i cibi senza alterarne gusto e sostanze nutritive e degli elettrodomestici ideati per sfornare i migliori prodotti di pasticceria.

Zero fatiche per la pulizia

Anche su questo fronte bisogna dire che il forno ad incasso si pulisce come un qualsiasi forno, anzi in alcuni casi molto più velocemente vista la possibilità di rimuovere il vetro e lavarlo in separata sede.

Tutto ciò se si possiede un forno classico, mentre vi è poi la versione autopulente che funziona benissimo nonostante la diffidenza. Il forno autopulente può essere:

Catalitico: con pareti di un materiale speciale che impedisce il deposito dei grassi e residui di cibo e si pulisce durante il normale funzionamento;

Pirolitico: dispone di un articolare ciclo di pulitura ad alta temperatura che incenerisce residui di grasso e sporco da ripulire poi con un panno umido.

Detto questo la risposta alla domanda iniziale è molto chiara.