Tablet: cosa dovete sapere su questa novità

Grazie ai tutti i dispositivi oggi in commercio, una serie di attività ed operazioni per le quali era necessario il PC o notebook, ora possono essere svolte mentre guardiamo un film sul divano di casa, o mentre aspettiamo il nostro turno al supermarket….

Oltre agli smartphone, uno strumento divenuto quasi indispensabile è il tablet. La rivoluzione consentita dal sistema operativo Android ha dato un notevole impulso a questo settore di mercato, e gli altri sistemi operativi comunque hanno il loro spazio, ed ora i tablet sono davvero di uso comune, cosa inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Esistono davvero innumerevoli modelli di tablet, per ogni esigenza, per soddisfare ogni particolare necessità. I tablet possono essere piccoli o grandi, economici o molto cari, possono essere quasi de computer o comunque molto limitati.

Come usarlo

Argomento banale, ma pressoché infinito! Gli usi sono tantissimi, puoi usarlo per giocare, per una navigazione su internet veloce e comoda, per rispondere alle e-mail.

Puoi usarlo per gestire i tuoi appuntamenti sincronizzandoli con il tuo PC, o per fare i tuoi acquisti on-line. Puoi usarlo per guardare un film in streaming, o per leggere le ultime notizie, potresti addirittura usarlo come navigatore per la tua auto.

Il tuo tablet può tranquillamente diventare la tua libreria personalissima da portare in spiaggia in estate, o la tua fotocamera per le occasioni.

Insomma, ci puoi fare di tutto

Ti stai chiedendo come orientarsi fra i centinaia di modelli… Vuol dire che ti sei posto la domanda corretta, se gli usi sono cosi svariati, le caratteristiche possono essere veramente molto diverse fra i singoli modelli, con differenze talmente sostanziali da rendere un tablet quasi inutilizzabile, se non è scelto con determinati criteri.

Ricordiamo che a farla da padrone nella scelta sono la potenza di calcolo e memorizzazione, oltre alle dimensioni dello schermo.

Capite bene che chi vuole comprare un tablet 10 pollici per guardare un film comodamente non si potrà orientare su schermi da 6 pollici, allo stesso modo se lo si usa per lavorare, è impossibile non pensare ad un tablet dotato di tutte le moderne connessioni, wi-fi, GSM, GPS….

Se invece il tuo scopo è la lettura, ti consigliamo di prendere un tablet particolare, un e-book reader, che ha una tecnologia e-ink piuttosto che un classico pannello lcd. Non dobbiamo aggiungere nessun commento….se sei un lettore incallito, i tuoi occhi ti saranno per sempre riconoscenti di questo tuo piccolo sforzo economico.

Ovviamente, come abbiamo detto, il sistema operativo Android la fa da padrone, per la sua versatilità e per la sua diffusione, per la confidenza che il pubblico ormai ha con questo sistema, ormai quasi tutti gli utenti al momento dell’acquisto preferiscono l’omino verde, tuttavia, esistono i fedelissimi di altri sistemi, che non li abbandoneranno mai, per motivi di “fede” tecnologica o di convenienza lavorativa.

Ormai i tablet si avvicinano anche al pc, alcuni modelli offrono delle tastiere rimovibili, che unita ad una buona potenza di calcolo e capacità discreta di memorizzazione, per le operazioni più semplici non fanno rimpiangere il buon vecchio PC….