Considerazione sulle stufe a pellet

si trova bene col riscaldamento a gas, chi col classico riscaldamento a legna… alcuni preferiscono l’elettricità… e altri si vogliono addentrare nel mondo del pellet!

Ma perché scegliere il riscaldamento a pellet?? Stufa o caldaia che sia, nella scelta bisogna sempre considerare alcuni piccoli accorgimenti.

Vari modelli

Inutile dire che la tecnologia sforna modelli sempre più evoluti, con design moderni ed accattivanti….quindi non è necessario chiedersi se esiste la stufa dei vostri desideri, perché esiste già! Basta solo che andiate a cercarla nel posto giusto. Le stufe a pellet sono costruite con diverse funzioni per accontentare i gusti e le esigenze di tutti! Ecco alcuni modelli:

Stufe ad aria: queste stufe sono preferibili in ambienti non molto vasti e consentono di riscaldare l’ambiente circostante tramite l’immissione dell’aria calda nella stanza tramite una ventola;

Stufe ad aria canalizzata: molto simili per funzionamento al modello precedente, diffondono il calore negli ambienti circostanti mediante un sistema di tubi nascosti, lo spostamento dell’aria calda avviene tramite una ventola;

Termostufe idro pellet: indicate per chi vuole sfruttare un impianto di riscaldamento preesistente adeguando l’impianto alla stufa, senza incorrere in troppi cambiamenti e utilizzare la comodità del pellet.
Ambiente da riscaldare e potenza

Nella scelta della stufa a prescindere dal modello è importante considerare le dimensioni dell’ambiente da riscaldare. Per piccoli ambienti, la scelta cadrà su un impianto con 3 kw di potenza, mentre altri ambienti richiederanno una potenza di 12 kw!

Oltre a questo bisogna considerare le caratteristiche dell’immobile, come la sua esposizione o la sua coibentazione ecc. L’installazione di una termo stufa richiederà calcoli più dettagliati in modo da determinare con esattezza il volume da riscaldare.

Perché scegliere una stufa a pellet?

La domanda sorge spontanea! Installare un impianto di riscaldamento a pellet nelle vostre abitazioni sarà tutto un vantaggio! Non ci credete?

Innanzitutto vi libererete della sporcizia, della cenere e del faticoso impegno che richiede una stufa a legna, infatti le nuove stufe a pellet oltre ad essere silenziose ed efficienti, producono pochissime ceneri facilmente aspirabili.

L’installazione di questa stufa è molto semplice infatti a seconda del tipo di scarico il lavoro sarà molto semplice e discreto, adatto addirittura agli amanti del fai da te! Altro vantaggio è la salubrità dell’ambiente in quanto il tiraggio forzato vi risparmierà quell’odioso ritorno di fumo!

Rispetto alle concorrenti a gas e ad elettricità non avrete mai più brutte sorprese in bolletta, perché sarete voi a decidere se e quando accendere la vostra stufa senza dover sopportare costi fissi.

In ultimo, ma non meno importante, è il costo del pellet molto vantaggioso, basta un’attenta ricerca ed è possibile acquistare grandi quantità di questo combustibile dimezzando i costi. Quindi cosa state aspettando?