Le 5 spiagge più belle d’Europa: luoghi incontaminati per una vacanza da sogno

Queste sono alcune delle mete predilette dagli appassionati del sole e del caldo. In vacanza nelle 5 spiagge più belle d’Europa.

Ormai le vacanze estive non sono più un miraggio e in tanti stanno prenotando i loro viaggi per li meritato relax. Le destinazioni per chi ama sole e caldo non mancano di certo, il Mar Mediterraneo, e non solo, offre molte opportunità.

ragazza in spiaggia con valigia
– inaspromonte.it

Che si preferiscano mete solitarie e più selvagge o che la scelta cada per spiagge attrezzate e a misura di famiglia, ci sono decine di destinazioni da considerare. Inoltre un fattore è quello economico per i costi del viaggio, così come i trasporti e i collegamenti. Dunque quelle che proponiamo sono alcune delle tante possibili mete, ma hanno una caratteristica comune, sono bellissime.

Le destinazioni per un viaggio indimenticabile

Quindi iniziamo questa panoramica di cinque mete europee da considerare con la spiaggia di Elafonisi, a Creta in Grecia. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia finissima e colorata di rosa, per i frammenti minuscoli delle conchiglie. Elafonisi si trova su un isolotto collegato da un banco di sabbia che è possibile attraversare a piedi, a seconda delle condizioni del mare. Tranquilla e incontaminata, ideale per famiglie con bambini piccoli.

sabbia e mare
Le destinazioni per un viaggio indimenticabile – inaspromonte.it

Passiamo ora a Zlatni Rat (Corno d’Oro), in Croazia con la caratteristica forma a V del promontorio, la cui forma si modifica a seconda della direzione del vento. Alle spalle della spiaggia una fitta pineta offre riparo nei momenti più caldi. Zlatni Rat è un preferita dagli amanti del windsurf e gli amanti degli sport aquatici per le sue acque limpide e invitanti.

Andiamo ora in Francia, per la precisione in Corsica alla spiaggia della Palombaccia con i colori impressionanti della sua natura: dal bianco della sabbia, all’azzurro profondo delle acque, dal verde intenso della pineta al rossiccio delle scogliere circostanti. Si tratta di una località molto popolare tra turisti e gente del posto, destinazione ideale per famiglie con bambini.

Altra destinazione è in Spagna, precisamente a La Concha vicino San Sebastian. Si tratta di una spiaggia urbana, lungo la baia della città. Il contesto è molto pittoresco con un’isola al centro della baia. Le acque sono tranquille e poco profonde, adatte a nuotatori di tutte le età. Perfetta per chi ama gli ambienti attrezzati e urbani.

Infine c’è la Praia de Falésia, in Portogallo, rinomata per la lunga e colorata scogliera che si innalza alle spalle dell’arenile. Gli scogli hanno tonalità dall’arancione al rosso cupo e contrastano con l’azzurro profondo del mare. Accessibile con scale e rampe di legno, adatta a famiglie con bambini.

Gestione cookie