Insetti in casa? Coltiva questa pianta per allontanarli e proteggere gli ambienti

Il modo per allontanare gli insetti da casa, un metodo naturale e non inquinante che preserva l’ambiente e non nuoce alla salute delle persone.

Con l’approssimarsi della stagione calda hanno rifatto ripreso a farsi vivi gli insetti, riempiendo giardini e parchi. Ma non solo negli spazi aperti, gli insetti sono ormai presenti nelle case con tutto il carico di fastidi e preoccupazioni che si portano dietro. Infatti zanzare, pappataci, scarafaggi, formiche creano disagi e problemi se attecchiscono nelle case.

lavanda, segnale stop insetti
Insetti in casa? Coltiva questa pianta per allontanarli e proteggere gli ambienti – inaspromonte.it

In situazioni del genere, se la presenza degli insetti diventa eccessiva, si pensa immediatamente al sistema migliore per eliminarli o almeno allontanarli da casa. Disabituanti, trappole e infine gli insetticidi sono i mezzi usati abitualmente. Ma soprattutto questi ultimi rappresentano un pericolo per animali domestici e persone se non utilizzati con grande attenzione. Ma come rimediare allora?

La pianta da usare contro gli insetti

Un buon sistema contro gli insetti è rappresentato da alcune piante. Queste riescono ad far allontanare zanzare, mosche, pappataci e così via con i profumi che emanano, in grado di interferire con i sensi degli insetti. In particolare la lavanda contiene dei repellenti molto efficaci, che rendono difficile per gli insetti individuare prede e luoghi di riproduzione.

lavanda
La pianta da usare contro gli insetti – inaspromonte.it

La lavanda contiene dei composti chimici con particolari proprietà, come il linalolo noto per il suo potere insetticida. Non solo, anche l’acetato di linalile, che agisce come repellente, così come la canfora, dal caratteristico forte odore. La capacità della lavanda di tenere distanti gli insetti volanti, in special modo zanzare e pappataci, è nota fin dall’antichità.

Se piantata in giardino o in vasi posti su balconi e terrazzi si dimostra molto efficace per allontanare gli insetti volanti, ma resiste anche in vasetti all’interno di casa. Comunque per la lavanda servono luoghi ben soleggiati, con terreni ben drenati. Non tollera infatti i ristagni d’acqua che possono danneggiare la pianta. L’irrigazione deve essere così moderata e non eccessiva.

In genere la lavanda è una pianta abbastanza resistente e non richiede troppa attenzione, ma non va nemmeno trascurata e le accortezze accennate sono da seguire per mantenere in buone condizioni le piante in vaso. Se posizionata vicino finestre e porte crea una specie di barriera naturale contro gli insetti più fastidiosi.

Inoltre molte varietà di lavanda hanno delle inflorescenze dal caratteristico color violetto, che danno al balcone o al terrazza un tocco colorato ed elegante. Quindi la lavanda può essere un alleata preziosa contro gli insetti, soprattutto se il problema non risulta particolarmente grave.

Gestione cookie