Come far tornare brillante il lavandino: il trucco semplice ed economico

Lavandino sporco, il sistema pratico e senza sprechi per riportarlo al vecchio splendore. Tutti i passaggi da seguire.

L’igiene in casa è molto importante, soprattutto in cucina. Basta cucinare una qualsiasi pietanza e inevitabilmente piano cottura e lavandino si sporcano. Se poi si trascurano le pulizie per un paio di giorni, la situazione sembra definitivamente compromessa. In realtà è sufficiente qualche minuto per riportare tutto in ordine.

lavandino sporco
Come far tornare brillante il lavandino:: il trucco semplice ed economico – inaspromonte.it

Ma per far questo, pur pulire e igienizzare si utilizzano spesso prodotti chimici, acquistati al supermercato a suon di euro. Infatti detergenti e saponi per la casa di buona qualità ed efficaci hanno un prezzo da non sottovalutare. Inoltre molti di questi prodotti risultano inquinanti per l’ambiente. Così se si vuole usare igienizzanti più ecologici il prezzo cresce. Ma ci sono delle alternative pratiche, molto convenienti e che non inquinano.

Come pulire il lavandino con semplicità ed efficacia

Ad esempio la pulizia del lavandino in acciaio può essere faticosa e necessitare di prodotti specifici. In realtà ci sono dei semplicissimi trucchi da sfruttare che con pochi passaggi da seguire consentono risultati eccellenti. Ma vediamo come procedere con il lavandino sporco.

donna pulisce lavandino
Come pulire il lavandino con semplicità ed efficacia – inaspromonte.it

Il procedimento è rapido e bastano pochissimi ingredienti. Occorre un contenitore di plastica con spray da circa un litro, naturalmente vuoto, una spugnetta pulita, acqua e aceto bianco. Questo ingrediente è molto efficace contro sporco e grasso, ne basta un po’ su una superficie per renderla brillante e pulita. In particolare per l’acciaio dei lavandini risulta una soluzione perfetta per igienizzare e profumare.

Si versano circa 400 ml di aceto bianco nel contenitore di plastica con lo spray, si aggiungono poi 300 ml di acqua. Si agita il contenitore e il gioco è fatto. A questo punto è sufficiente spruzzare la soluzione sulla superficie sporca e lasciare agire per qualche istante. Con la spugnetta leggermente bagnata si strofina il lavandino, si risciacqua la spugnetta e si ripassa sulla superficie.

Con un paio di passaggi energici, in genere il grasso e lo sporco si sciolgono e vengono via con facilità. Alla fine, passando un panno pulito e asciutto il lavandino tornerà a essere splendente e pulito come da nuovo. Con questo semplicissimo sistema i risultati sono ottimi, non si inquina e si spende pochissimo.

L’aceto poi è anche un efficace anticalcare e quindi nelle zone dove l’acqua è più dura, il suo uso è molto consigliato per ridare brillantezza a lavandini e rubinetti incrostati e opacizzati. Non servono prodotti chimici, solo aceto e un po’ di pazienza.

Gestione cookie