Casa%3A+posso+pagare+le+spese+condominiali+a+rate%3F
inaspromonteit
/casa-posso-pagare-le-spese-condominiali-a-rate-47/amp/
Casa

Casa: posso pagare le spese condominiali a rate?

Che cosa succede se ho dei pagamenti arretrati sulle spese condominiali? Scopriamo se sono possibili le rateizzazioni.

Le spese condominiali sono imprescindibili e vanno ad aumentare non di poco, l’effettivo costo dell’affitto o dell’immobile acquistato. Quali servizi coprono e cosa succede in caso di inadempienza.

Casa: posso pagare le spese condominiali a rate? – inaspromonte.it

Pagare le spese condominiali è un obbligo per tutti. Le spese effettuate nel condominio intero, sono per lo più comuni e ognuno deve fare la sua parte. Ma può succedere che uno o più condomini versino in situazione economica particolarmente delicata, e che la quota non venga saldata da qualche tempo. E allora ci chiediamo: è possibile rateizzare le spese di condominio in modo da alleggerire il debito di chi è rimasto indietro?

La risposta dipende da diversi fattori, come per esempio le decisioni dell’assemblea, la tipologia del debito e la disponibilità a trovare un accordo tra le parti. Le spese condominiali comprendono tutti i costi necessari al funzionamento e alla manutenzione delle parti comuni di un edificio, quindi le scale, gli ascensori, i cortili, gli impianti di illuminazione, le pulizie e, dove previsto, il riscaldamento centralizzato. La loro ripartizione avviene secondo i millesimi di proprietà di ciascun condomino, come stabilito dal regolamento condominiale e dalle tabelle millesimali.

Spese condominiali arretrate: si possono saldare a rate?

Oltre alle spese ordinarie di cui sopra, possono esserci spese straordinarie, come i lavori di manutenzione (rifacimento del tetto, ristrutturazione della facciata, sostituzione dell’impianto elettrico comune). Anche queste sono suddivise in base a criteri stabiliti dalla legge e dal regolamento, tenendo conto della natura dell’intervento e dell’utilità per i singoli condomini.

Spese condominiali arretrate: si possono saldare a rate? – inaspromonte.it

Le spese vengono approvate in assemblea e deliberate a maggioranza. Non esiste una scadenza fissa stabilita per legge per il pagamento delle spese condominiali, la stessa viene stabilita dall’assemblea condominiale o dall’amministratore. Solitamente, le spese vengono richieste su base trimestrale o semestrale, ma in alcuni casi si può prevedere un versamento mensile.

L’amministratore, sulla base del bilancio preventivo approvato, emette gli avvisi di pagamento nei quali specifica l’importo dovuto da ciascun condomino e le relative scadenze. Il mancato rispetto di tali termini comporta la formazione di debiti verso il condominio e può avere conseguenze preoccupanti. L’amministratore ha il dovere, previsto dal Codice Civile, di agire per la riscossione dei crediti entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio in cui il credito è maturato. In caso di morosità, può procedere con un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, anche senza l’autorizzazione dell’assemblea. Se il condomino continua a non pagare, rischia il pignoramento dei beni o del conto corrente.

Ma esiste la dilazione di pagamento con la possibilità di versare l’importo dovuto in più rate, secondo un piano concordato con l’amministratore o approvato dall’assemblea. Il condomino deve fare richiesta e ottenere il consenso del condominio. In genere, la rateizzazione viene concessa in presenza di buona fede e di un piano credibile di rientro.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Stai organizzando un viaggio immerso nella natura? Il parco italiano dove puoi ammirare paesaggi mozzafiato

Viaggio immerso nella natura, abbiamo la meta adatta. Qui resterai a bocca aperta, non perderti…

3 mesi ago

Esiste davvero il Pianeta Nove? La traccia individuata dagli scienziati

I nuovi dati raccolti e gli studi dei ricercatori avvalorano un'ipotesi interessante: il Pianeta Nove…

3 mesi ago

Addio topi in casa grazie a questa pianta stupenda, così si unisce l’utile al dilettevole

I topi in casa possono diventare davvero un problema, ma per dire addio a questo…

3 mesi ago

Ami la neve? Puoi andare qui anche in estate: trovi una natura incontaminata

Per chi cerca un’esperienza unica nel suo genere, dove la neve è protagonista anche d’estate,…

3 mesi ago

Metano su Marte, la misteriosa scoperta degli esperti: a cosa potrebbe essere legato

Proseguono gli studi sul pianeta rosso e le scoperte vanno avanti. Tra l'altro sono emerse…

3 mesi ago

Le nuove 7 meraviglie del mondo: quali sono e dove si trovano (che spettacolo!)

Ecco quali sono e dove si trovano le nuove 7 meraviglie del mondo: sono una…

3 mesi ago