I topi in casa possono diventare davvero un problema, ma per dire addio a questo rischio basta una semplice pianta, che è estremamente funzionale ed è anche molto bella. Andiamo a vedere di che si tratta.
Nella gestione di una casa sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione, così come sono tanti i problemi che possono rovinare la serenità che si crea all’interno di un determinato nucleo. In tal senso, soprattutto in determinate zone di campagna, c’è il concreto rischio di dover fare i conti con dei topi in casa. Che, per quanto se non sono di fogna non sono impressionanti, possono essere un fastidio non di poco conto. Ovviamente qualunque soluzione può rivelarsi dispendiosa, oltre che particolarmente impegnativa.

In realtà, però, anche se in molti sottovalutano questo aspetto e questa possibilità magari non la conoscono in senso assoluto, c’è una pianta che fa al caso tuo. E’ anche molto bella, e questo ti può permettere anche di unire, come si suole dire in questi casi, l’utile al dilettevole. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista, augurando a tutti i nostri lettori una buona lettura ed una buona fortuna nel momento in cui decideranno di percorrere la strada che andremo a suggerire.
Soluzione ai topi in casa: basta questa pianta, è anche molto bella
Come detto, stiamo parlando di una soluzione pratica, economica e che darà un tocco più anche all’estetica di casa tua. In tal senso, ci stiamo riferendo alla pianta dell’aglio. Anche se non tutti lo sanno, si tratta di un qualcosa che è molto efficace per allontanare i topi grazie al suo odore che sa di miele. I fiori della pianta d’aglio sono ornamentali, grandi e con una caratteristica forma tondeggiante. Come detto in precedenza, oltre a tenere lontani i topi con grande efficacia, andranno anche ad abbellire la tua casa.

La pianta richiede, come se non bastasse, poco spazio all’interno della casa. Il momento ideale per andare a piantarla è verso la fine dell’estate e non ha bisogno di particolari cure. Tuttavia, però, c’è un aspetto non di poco conto da tenere in considerazione. La pianta d’aglio, pur allontanando i topi di casa, patisce i ristagni, quindi è opportuno annaffiarla poco, circa una volta alla settimana e, se è possibile, tenere il terriccio drenato con della ghiaia. Per ottenere, infine, tanti fiori colorati, il vaso va tenuto in un luogo ad alta esposizione solare. Mettila in giardino o sul balcone e non vedrai un topo avvicinarsi.